Quale climatizzatore scegliere per uno spazio di 50 mq?

L’impianto giusto per il tuo spazio: quale climatizzatore per 50 mq?

Stai pensando di sostituire il tuo climatizzatore con uno di nuova generazione e non sai quale modello acquistare? Desideri ottimizzare i tuoi consumi installando l’apparecchio perfetto per le dimensioni della tua stanza? Sei nel posto giusto!

In questo articolo ti spiegheremo come orientare la scelta del tuo impianto in base alla quadratura dell’ambiente in cui deve essere installato. Dopo aver letto questa guida avrai quindi qualche elemento in più per comprendere quale climatizzatore è adatto per un’area di 50 mq.

Come scegliere un climatizzatore in base alle dimensioni dell’ambiente

Se devi installare un climatizzatore in un ambiente molto piccolo, scegliendo un apparecchio troppo potente rischi di consumare più energia del necessario. Viceversa, installando un impianto debole in un ambiente molto ampio, probabilmente non otterrai le giuste performance termiche.

Se vuoi rinfrescare uno spazio di 50mq, dunque, chiediti se il climatizzatore che hai scelto di acquistare è idoneo a un ambiente di tali dimensioni. Ma come si fa a capire quale climatizzatore serve per 50mq. Ecco alcuni suggerimenti per non sbagliare la scelta.

  • Misura la superficie della stanza. Questo ti aiuterà a determinare la potenza di raffreddamento necessaria.
  • Considera il numero di finestre e porte nella stanza. Più aperture ci sono, più caldo entrerà nella stanza e più potente dovrà essere il tuo climatizzatore.
  • Valuta l’esposizione della stanza alla luce solare. Nei locali in cui entrano i raggi del sole in via diretta per molte ore al giorno ci sarà bisogno di maggior potenza.
  • Considera l’altezza del soffitto della stanza. Più sono alti, più potente dovrà essere il climatizzatore per rinfrescare la stanza.
  • Tieni conto dei mobili nella stanza. Gli oggetti di arredamento possono bloccare il flusso d’aria, quindi anche in questo caso servirebbe più potenza.

Una volta che hai considerato questi fattori potrai avere un’idea più chiara sulla scelta del climatizzatore ideale per il tuo ambiente.

Quale climatizzatore per 50 mq? Ecco come calcolare i BTU

Abbiamo visto quali elementi considerare prima di procedere all’acquisto di un sistema di climatizzazione. Vediamo ora come calcolare i BTU necessari per rinfrescare un determinato ambiente in modo da capire quale climatizzatore occorre per 50 mq di spazio.

La maggior parte dei climatizzatori viene classificata in base al numero di BTU (British Thermal Unit) che possono rimuovere dall’aria. Una stanza media richiede circa 3,4 BTU/h per metro quadro. Di conseguenza, per sapere quale climatizzatore serve per 50 mq basterà moltiplicare la quadratura della stanza per un coefficiente di 360. Ecco, dunque, la risposta: il climatizzatore per 50 mq deve avere una potenza di almeno 17.000 BTU/h.

Come abbiamo spiegato in precedenza, però, ci sono altri fattori da considerare, in generale comunque un climatizzatore da 18000 BTU/h è generalmente sufficiente per rinfrescare 50 mq.

Una soluzione ulteriore potrebbe essere quella di utilizzare due climatizzatori, oppure un climatizzatore dual split, in modo tale da coprire nel modo più ottimale l’intera area interessata.

Oltre ai BTU ci sono altri fattori da considerare, a prescindere dalle dimensioni dell’ambiente. Per scegliere un climatizzatore, è necessario assicurarsi che esso disponga di.

  • Etichetta Energy Star. I climatizzatori che riportano questa dicitura sono più efficienti dal punto di vista energetico e possono farti risparmiare denaro sulle bollette energetiche.
  • Funzione di deumidificazione. La deumidificazione può aiutare a rendere l’aria più fresca e confortevole.
  • Timer. Ti consente di programmare l’accensione e lo spegnimento del climatizzatore in modo da poter risparmiare energia.

Dove acquistare il tuo nuovo climatizzatore?

In questo articolo abbiamo esaminato alcuni parametri da tenere come riferimento per scegliere il climatizzatore più adatto al tuo ambiente. Applicando i criteri descritti abbiamo poi individuato quale climatizzatore è adatto per 50 mq. Adesso che hai tutti gli strumenti per scegliere l’impianto migliore per il tuo spazio, non ti resta che affidarti a professionisti che ti sappiano fornire assistenza anche successivamente all’acquisto.

Condizionatori Roma è un’azienda con trentennale esperienza nel settore dell’impiantistica termica, consolidata nell’assistenza per impianti di climatizzazione.

Contattaci per prendere un appuntamento o richiedere qualsiasi informazione. Puoi trovare tra i modelli disponibili in offerta, con montaggio e assistenza inclusi, quello più adatto alle tue esigenze. Forniamo anche consulenza per avviare le pratiche e beneficiare degli incentivi statali previsti dall’Ecobonus e dal Conto Termico.