condizionatori senza unità esterna come funzionano

Guida pratica ai condizionatori senza unità esterna: come funzionano?

Quali sono i vantaggi dei condizionatori senza unità esterna e come funzionano

Vuoi migliorare il comfort termico della tua casa ma non puoi installare un condizionatore con unità esterna? Non sempre, infatti, a causa di vincoli legali o storici, è possibile posizionare l’unità esterna dell’aria condizionata all’esterno della propria casa. Per aggirare il problema c’è una soluzione estremamente semplice, rappresentata dai condizionatori senza unità esterna.

Ma quali sono i vantaggi dei condizionatori senza unità esterna e come funzionano? In questa guida chiariremo tutti i tuoi dubbi riguardo questo impianti di climatizzazione.

Condizionatore senza unità esterna: guida all’utilizzo e alle caratteristiche

I condizionatori senza unità esterna sono la risposta per chi cerca una soluzione in grado di rinfrescare la casa senza alterare la facciata. Comodi e poco ingombranti, sono perfetti anche per gli ambienti più piccoli.

Ma quali sono le principali differenze con il condizionatore tradizionale?

Un tradizionale impianto di climatizzazione è composto da un’unità interna denominata split, che viene posizionata all’interno della casa, e da un’unità esterna, che viene installata all’esterno dell’edificio. Quest’ultima è l’unità in cui si trova il compressore dell’aria condizionata, cioè il motore che fa funzionare l’aria condizionata e sposta il refrigerante attraverso il circuito.

Invece, i condizionatori senza unità esterna sono quelli in cui il motore è integrato nello split posto all’interno dell’abitazione. Tuttavia, affinché avvenga lo scambio d’aria tra l’interno e l’esterno è fondamentale praticare due bocchette all’interno del muro, visibili solo dall’esterno.

Quindi, in fase di installazione si devono praticare due fori, di circa 15-20 cm di diametro, che consentono rispettivamente l’aspirazione dell’aria dall’esterno verso l’interno e l’espulsione del calore presente nell’ambiente dall’interno verso l’esterno.

Ecco perché l’installazione dell’aria condizionata deve essere sempre eseguita su una parete che si affaccia sull’esterno e deve essere seguita da un professionista ,per evitare l’ingresso di aria o acqua indesiderate in casa.

Praticità e comfort: ecco i vantaggi dei condizionatori senza unità esterna

Adesso che abbiamo compreso cosa sono i condizionatori senza unità esterna e come funzionano, cerchiamo di valutare tutti i vantaggi di questa scelta:

  • l’installazione è facilitata, perché richiede solo l’apertura di alcuni fori verso l’esterno, equivalenti al diametro dei tubi, e una presa elettrica vicina per collegare l’apparecchiatura;
  • anche la manutenzione del condizionatore è più semplice, determinando un ulteriore risparmio di tempo e denaro;
  • richiede una minore disponibilità di spazio, aspetto fondamentale per chi non ha uno sbocco esterno come un balcone o un terrazzo;
  • migliora l’estetica all’esterno della casa;
  • si elimina il problema dei rumori esterni, prodotti dall’unità esterna.

Punti deboli dei condizionatori senza unità esterna, dai costi ai consumi

Per aiutarti a effettuare una scelta ragionata e consapevole, abbiamo pensato fosse importante conoscere anche i punti deboli dei condizionatori senza unità esterna. Vediamo in dettaglio alcuni di essi:

  • l’unità interna è più ingombrante, perché deve contenere sia lo split che il motore;
  • offre poca versatilità sul posizionamento. Dal momento questa tipologia è sprovvista di un’unità esterna, deve essere necessariamente collocata su una parete comunicante con l’esterno, a meno di non voler utilizzare delle canalizzazioni che limiterebbero l’efficacia del climatizzatore, oltre ad aumentare i lavori e i costi di installazione;
  • hanno, in media, una minore efficienza energetica;
  • Il condizionatore risulta un po’ rumoroso all’interno dell’abitazione, poiché tutte le componenti sono contenute dell’unità interna.

Tuttavia, questi ultimi due svantaggi sono facilmente risolvibili: scegliendo un modello con tecnologia inverter e funzione silent mode, che ottimizza i consumi e riduce al massimo i rumori.

3 motivi per passare a un condizionatore senza unità esterna

Ora che hai compreso i vantaggi dei condizionatori senza unità esterna e come funzionano, ecco 3 buone ragioni per passare a questo sistema:

  • Scegliendo un modello con tecnologia inverter potrai godere delle prestazioni migliori, con la possibilità di consumare meno energia, e ridurre l’impatto ambientale;
  • puoi sfruttare le agevolazioni fiscali previste dall’Ecobonus per risparmiare sul tuo nuovo acquisto;
  • puoi migliorare il comfort domestico e la qualità dell’aria sarà migliore grazie ai moderni sistemi di filtrazione.

Vuoi passare a un condizionatore senza unità esterna ma non sai quale modello installare?

Contattaci: gli esperti di Domus Daikin sono a tua disposizione per aiutarti a scegliere il prodotto che fa al caso tuo.