Quali sono i simboli universali del climatizzatore e come funzionano?

Cosa significano i simboli universali del climatizzatore? Guida completa!

Gli impianti di climatizzazione moderni sono dotati di molteplici funzioni che si adattano alle esigenze di persone con differenti abitudini ed esigenze. Il climatizzatore può essere impostato su varie modalità, consentendo di ottenere aria calda o fredda, più o meno ventilazione.

Queste modalità sono convenzionalmente rappresentate sul telecomando da una serie di simboli universalmente riconosciuti per impostare le rispettive funzioni. Per essere in grado di utilizzare un climatizzatore al massimo delle sue potenzialità è opportuno conoscere tutti i comandi.

Se non conosci il significato delle varie icone presenti sul telecomando, non ti preoccupare: in questo articolo parliamo proprio dei simboli universali del climatizzatore, illustrando il loro significato e l’opzione a cui ciascuno di essi è collegato.

Qual è il significato dei simboli sul telecomando del climatizzatore?

Per capire bene i simboli universali del telecomando del climatizzatore, è necessario sapere com’è fatto il dispositivo di controllo di questo genere di apparecchi.

Sul telecomando di un climatizzatore vi sono solitamente i seguenti elementi:

  • Tasto power: serve per accendere e spegnere il dispositivo;
  • Tasti con frecce: permette di navigare nel menu;
  • Tasti con simboli + e –: consentono di alzare o abbassare la temperatura.
  • Piccolo display: attraverso cui è possibile selezionare le impostazioni.

Per accederealle impostazioni vengono utilizzati dei tasti contrassegnati dai simboli universali del climatizzatore. Questi possono essere rappresentati sul telecomando, come icone, attraverso due diverse modalità:

  • Sui tasti del telecomando. In questo caso, per selezionare un’opzione ti basterà spingere il tasto corrispondente
  • Sul display del telecomando. Molti telecomandi consentono di accedere alle impostazioni attraverso il display. In questo caso, le icone saranno raffigurate sullo schermo e vi si potrà accedere attraverso i tasti + e -.

Simboli universali del climatizzatore: significato delle icone del telecomando

Dopo aver illustrato brevemente com’è fatto il telecomando, passiamo in rassegna i simboli universali del condizionatore. Va detto che questi simboli sono sempre gli stessi, a prescindere dalla marca dell’apparecchio.

Ecco, dunque, il significato dei simboli sul telecomando del climatizzatore:

  • Fiocco di neve (Cool – raffreddamento): indica l’aria condizionata. Con il tasto che riporta questa icona si abbassa la temperatura dell’ambiente facendo diffondere aria fresca dal climatizzatore.
  • Sole (Heat – aria calda): funzione di riscaldamento
  • Goccia (Dry – deumidificatore): con questa modalità viene eliminata l’umidità da un ambiente. Questa funzione è molto diffusa nei dispositivi di nuova generazione
  • Ventola (FAN – ventilazione): con questo comando è possibile regolare la ventilazione. Pigiando più volte questo tasto si seleziona quella che viene definita speed FAN, ovvero la velocità della ventola.
  • Alette con freccia (SWING – inclinazione): tra i simboli universali del climatizzatore vi è questa icona che segnala il tasto con cui regolare l’inclinazione delle alette. Pigiando il tasto più volte, le alette si muovono dal basso verso l’alto, in modo da orientare il flusso dell’aria.
  • Frecce circolari o lettera A (Automatico): il climatizzatore individua la migliore impostazione sulla base della temperatura dell’ambiente rilevata tramite un termostato interno.
  • Orologio (Timer): per programmare l’accensione e lo spegnimento del climatizzatore. Questa opzione, presente soprattutto sui modelli più nuovi, è utile quando si ha una routine consolidata ed è possibile impostare l’avvio all’orario in cui, ad esempio, si è soliti rientrare dal lavoro. Contrariamente è possibile programmare lo spegnimento del dispositivo durante la notte per non rischiare di lasciarlo acceso inutilmente troppe ore

Dove acquistare un nuovo climatizzatore? Ecco i vantaggi di Domus Daikin

Dopo aver letto questo articolo, avrai compreso il significato di tutti i simboli universali del climatizzatore. Avrai dedotto, dunque, che questi apparecchi non vengono usati esclusivamente per produrre aria fresca, ma sono diventati veri e propri sistemi smart, dotati di tutti gli strumenti per fornirti il massimo comfort termico ed elevati livelli di efficienza energetica.

Scegliere di acquistare un nuovo climatizzatore, magari sfruttando le agevolazioni fiscali previste dalla legge, significa fare un investimento che verrà ripagato sicuramente nel lungo periodo.

Per acquistare un nuovo climatizzatore rivolgiti a Domus Daikin, azienda con pluriennale esperienza nel settore degli impianti di climatizzazione, con uno staff di tecnici qualificati e professionali, disponibili per qualsiasi tipo di intervento, dalla riparazione alla manutenzione ordinaria.

Scegli uno dei nuovi modelli di climatizzatori in offerta e contattaci per fissare un appuntamento, richiedere un preventivo o qualsiasi altra informazione sugli impianti termici.