Acquistare un climatizzatore nuovo: quale scegliere e a chi affidarsi

In cerca di un nuovo climatizzatore? Ecco quale scegliere tra i vari modelli

Con l’arrivo della primavera ci si prepara anche ad affrontare il caldo che arriverà nella stagione successiva. Per questo motivo è bene effettuare un controllo dei climatizzatori onde evitare spiacevoli inconvenienti dell’ultimo momento che potrebbero costringerti a dover rinunciare al comfort dell’aria fresca in casa o in ufficio.

Effettuare il check-up dell’impianto termico con il dovuto anticipo ti consente anche di valutare un’eventuale sostituzione del tuo climatizzatore, scegliendo un modello più nuovo ed efficiente in grado di abbattere i consumi.

Prima di acquistare un nuovo apparecchio, però è bene ponderare la scelta in modo accurato, individuando il modello più adatto alle proprie esigenze.

In questo articolo parliamo proprio dell’acquisto di un nuovo climatizzatore: quale scegliere in base alle dimensioni del tuo immobile e alle tue esigenze.

Potenza del climatizzatore: quale scegliere in base alle dimensioni dell’ambiente

Uno dei fattori da considerare quando si parla di impianto rinfrescante è la potenza del climatizzatore. Quale scegliere? In questo caso, la scelta dipende direttamente dalla superficie della stanza in cui si pensa di montarlo.

Il parametro da tenere in considerazione è il BTU (British Thermal Unit), ovvero l’unità di misura energetica che viene utilizzata nel mondo anglosassone.

Per capire quale climatizzatore acquistare in merito alla potenza, puoi rifarti al seguente schema:

  • Da 0 a 10 mq – 5000 BTU
  • Da 10 a 15 mq – 7000 BTU
  • Da 15 a 25 mq – 9000 BTU
  • Da 25 a 40 mq – 12000 BTU
  • Da 40 a 50 mq – 15000 BTU
  • Da 50 a 60 mq – 18000 BTU

Un climatizzatore troppo potente potrebbe essere sprecato per rinfrescare una stanza piccola. Viceversa, un apparecchio con una potenza limitata risulterebbe insufficiente per un ambiente di grandi dimensioni e si rischierebbe di consumare molta energia senza tra l’altro raggiungere il risultato desiderato.

Quale climatizzatore acquistare in base alle tue esigenze

Il mercato offre diverse tipologie di climatizzatore tra i quali scegliere in base all’utilizzo che ognuno vuole fare del suo dispositivo. Ecco dunque quali sono le tipologie di climatizzatore in commercio:

  • Monoblocco portatili: aspirano l’aria dall’ambiente interno e la portano fuori attraverso un tubo collegato ad una finestra o una porta che deve quindi restare aperta. Sono solitamente molto rumorosi e poco efficienti.
  • Monoblocco senza unità esterna: ideali per chi vuole rinfrescare la propria casa senza intaccare la facciata esterna. Sono utilizzati soprattutto in edifici storici. Le prestazioni sono comunque inferiori rispetto ai modelli con due unità
  • Split portatili: composto da due elementi uniti da un tubo in cui passa il materiale refrigerante. A causa dell’elevata rumorosità stanno scomparendo
  • Split fissi: l’unità interna montata su una parete della stanza da refrigerare è collegata al compressore esterno. Il sistema inverter, in dotazione ai climatizzatori oggi più diffusi, consente di mantenere costante la temperatura e, dunque, consumare meno. Alcuni modelli, dotati di pompa di calore, sono utilizzati anche per riscaldare l’ambiente.
  • Multi-split: il compressore esterno è collegato a più unità interne. Consentono di avere minor ingombro esterno e ciononostante si possono selezionare temperature diverse in più ambienti della casa. L’installazione è comunque più complessa e anche i costi sono mediamente più elevati.

Anche in questo caso la scelta di quale climatizzatore acquistare dipende dalle caratteristiche dell’immobile e dalle esigenze di chi vive un determinato ambiente.

Classe energetica dei climatizzatori: come orientarsi nella scelta?

Un altro parametro importante che può fare la differenza nella scelta di un climatizzatore è la classe energetica. Tutti gli apparecchi sono dotati di una classificazione energetica che ne attesta l’efficienza.

I climatizzatori di classe energetica A+++ sono i più efficienti, indicati per chi vuole rinfrescare il proprio ambiente, o riscaldare in caso di apparecchio con pompa di calore, abbattendo gli sprechi ed evitando di conseguenza brutte sorprese in bolletta.

I climatizzatori di classe energetica A+++ nello specifico, hanno un valore SEER di almeno 8.50. Questo significa che per ogni kWh elettrico speso, la macchina ne fornisce 8.50 o più, sotto forma di energia frigorifera.

Con un apparecchio A++, questo valore è compreso tra 6.10 e 8.50. Un climatizzatore di classe A+++ in modalità raffreddamento più arrivare a consumare anche il 30% in meno rispetto a un modello A++ se si considerassero condizioni termiche e di umidità standard e costanti.

Quale climatizzatore acquistare e a chi rivolgersi?

Abbiamo visto in questaguida pratica i parametri da valutare prima di acquistare un nuovo climatizzatore. Quale scegliere dipende dalle tue esigenze e dalla tipologia di immobile in cui vivi.

Se vuoi avere ulteriori informazioni, rivolgiti a Domus Daikin, azienda specializzata in impianti di climatizzazione. Contattaci tramite l’apposito modulo sul nostro sito, il nostro personale, qualificato e competente, sarà a tua disposizione per fornirti informazioni tecniche, per parlarti dei modelli disponibili in offerta e anche delle detrazioni fiscali di cui puoi beneficiare per l’acquisto di un dispositivo di nuova generazione.