Cosa significa fan nel condizionatore e come usare questa funzione

Cosa significa fan nel condizionatore? Guida a tutte le funzioni nascoste

Se hai un condizionatore a casa, avrai certamente notato che sul telecomando vi sono numerosi tasti con dei simboli, ognuno dei quali serve per attivare una specifica funzione o per attivare/disattivare una modalità di utilizzo.

Un utilizzatore poco esperto probabilmente non sa esattamente a cosa corrispondono i vari tasti del telecomando, oppure non ricorda che il proprio condizionatore non si limita a rinfrescare l’ambiente, ma ha molte altre opzioni.

In questo articolo proviamo a spiegarti cosa significa fan nel condizionatore e cosa succede se attivi questa modalità attraverso l’apposito tasto del telecomando.

Tasto Fan nel climatizzatore: significato dei simboli sul telecomando

Il telecomando del condizionatore ha molti tasti corredati da simboli universalmente riconosciuti. Prima di vedere cosa significa fan nel condizionatore, facciamo una breve panoramica sui simboli più noti e sul loro significato.

  • Fiocco di neve = aria fresca
  • Sole = aria calda
  • Goccia = deumidificatore
  • Ventola = ventilazione
  • Fan = velocità della ventilazione
  • Tasti + e – = regolazione della temperatura

Ecco dunque una spiegazione sul tasto fan del climatizzatore, sul significato e sulla funzione di questa icona. Il tasto fan, infatti, ti consente di regolare la velocità della ventilazione direttamente dal telecomando del tuo condizionatore.

Cosa significa fan nel condizionatore e quali benefici comporta?

Abbiamo spiegato cosa significa il tasto fan nel condizionatore, insieme agli altri simboli presenti sul telecomando. Vediamo ora quali sono i benefici che questa funzione comporta.

Con il tasto fan si regola la ventilazione. Si modifica cioè la velocità di emissione dell’aria, gradualmente, dal minimo al massimo. In base alla velocità selezionata cambia anche il modo di funzionare del condizionatore e, di conseguenza, il consumo. Una velocità inferiore comporta un dispendio energetico minore.

La ventilazione può essere regolata con il tasto fan a prescindere della modalità scelta per il condizionatore. Dunque puoi cambiare la velocità del getto d’aria sia nel caso in cui tu stia utilizzando la modalità refrigerante, sia nel caso in cui stai riscaldando o deumidificando l’ambiente.

In alcuni modelli di condizionatore esiste anche la modalità Autofan: attivandola si affida a un sensore la scelta della velocità di ventilazione a seconda della temperatura rilevata nell’ambiente e di quella impostata sul display.

Alcuni consigli sulla ventilazione del condizionatore

Abbiamo visto cosa significa fan nel condizionatore, ovvero l’opzione per regolare la ventilazione. Ma proprio su questo aspetto vogliamo soffermarci per alcune raccomandazioni.

Il condizionatore, infatti, è un apparecchio che prende aria dall’esterno per immetterla in un ambiente chiuso attraverso un getto più o meno forte. Se non si eseguono dei controlli regolari e una pulizia approfondita di filtri e ventola, insieme all’aria fredda o calda viene diffusa dal condizionatore anche la polvere che nel tempo si accumula su questi componenti.

Perché affidarsi a Domus Daikin per la manutenzione del tuo condizionatore

Dopo aver spiegato cosa significa fan nel condizionatore, abbiamo ribadito l’importanza di avere un impianto in ordine, pulito e controllato. La manutenzione ordinaria del condizionatore è un requisito indispensabile per garantire efficienza, durata e sicurezza.

Per questo motivo è bene affidare queste operazioni a tecnici qualificati e competenti. Come quelli di Domus Daikin, azienda leader nel settore degli impianti di climatizzazione a Roma che esegue interventi di manutenzione e riparazione in modo professionale e nel rispetto della normativa vigente.

Contattaci per qualsiasi informazione o per richiedere l’intervento di un tecnico.