19 Giugno 2023 Info utili sul tuo impianto: cosa vuol dire HIGH nel condizionatore?
Cosa vuol dire HIGH nel condizionatore? Guida rapida per un clima top
I moderni condizionatori sono dotati di tantissime funzioni. Questi apparecchi ti consentono di impostare le opzioni in modo da avere le condizioni ambientali più adatte alle tue esigenze e fornirti il maggior comfort possibile.
Spesso considerato uno strumento per produrre aria fresca durante l’estate, il condizionatore è diventato nel tempo uno strumento sempre più smart. Il telecomando, in questo senso, non è solo un dispositivo per accendere e spegnere l’impianto, ma un vero controller con cui creare il tuo clima ideale.
In questo articolo proviamo a spiegare l’importanza della ventilazione, e nello specifico ci soffermiamo su un aspetto in particolare. Vediamo dunque cosa vuol dire HIGH nel condizionatore e come utilizzare al meglio questa funzione.
Quali sono le funzioni di un condizionatore di nuova generazione?
Prima di andare a spiegare cosa significa HIGH nel condizionatore, passiamo rapidamente in rassegna tutti i simboli universali sul telecomando. Ciascuno dei tasti è collegato a una funzione o una modalità di utilizzo differente. Ecco quali sono i principali simboli del condizionatore e a cosa si riferiscono:
- Fiocco di neve: Raffreddamento (COOL)
- Sole: Riscaldamento (HEAT)
- Goccia: Deumidificatore (DRY)
- Pale del ventilatore: Ventilazione (FAN)
- Luna: Notturno (SLEEP)
- Frecce: Oscillazione alette (SWING)
- Più e meno (oppure frecce su e giù): Impostazione della temperatura
La funzione HIGH del condizionatore, di cui parliamo in questo articolo, è una delle funzioni che troviamo tra le modalità di ventilazione.
Non solo HIGH: quali sono i simboli universali dei climatizzatori?
La ventilazione nel condizionatore, contraddistinta dal simbolo delle pale del ventilatore (FAN), indica la velocità con cui il flusso d’aria viene immesso nell’ambiente. Al pari della temperatura gioca un ruolo importante, e può essere impostato con il riscaldamento e con l’aria fresca.
Per spiegare cosa significa HIGH nel condizionatore dobbiamo conoscere le modalità con cui è possibile impostare la ventilazione. In molti modelli le varie funzioni sono contraddistinte da etichette seguenti:
- Automatico – AUTO
- Silenzioso – ULO
- A basso consumo – LO
- Standard – MED
- Alta Capacità – HI
Sul telecomando dei climatizzatori Daikin, invece delle etichette appena descritte è riportato il simbolo di una ventola. Con il tasto corrispondente è possibile regolare la velocità dell’aria.
Cosa significa HIGH nel condizionatore
Come avrai intuito leggendo questa guida, la velocità del flusso d’aria del condizionatore può essere impostata a seconda delle tue esigenze. Utilizzare la ventilazione nel modo corretto contribuisce a regolare i consumi e ad abbattere i costi in bolletta.
A questo punto, non ci resta che spiegare cosa significa HIGH nel condizionatore. Questa modalità, contrassegnata dal simbolo dell’omino che mostra i muscoli, serve per portare alla massima potenza il raffreddamento o il riscaldamento. Non a caso, il termine HIGH in inglese può essere tradotto con “elevato” o “intenso”.
La modalità HIGH, in definitiva, è adatta quando si ha l’esigenza di riscaldare o rinfrescare un ambiente molto velocemente. Quando è attiva questa funzione, non è possibile modificare temperatura e flusso dell’aria.
A chi rivolgersi per acquistare un condizionatore di nuova generazione
In questo articolo abbiamo spiegato cosa significa HIGH nel condizionatore, soffermandoci sull’importanza di avere un impianto che ti consenta di utilizzare molteplici modalità. In questo modo, sarà possibile adeguare il consumo di energia alle tue abitudini e massimizzare le performance e l’efficienza.
Se stai pensando di sostituire il tuo vecchio condizionatore con uno di nuova generazione, puoi rivolgerti a Domus Daikin, azienda leader nel settore degli impianti di climatizzazione a Roma. Tra i modelli in offerta puoi trovare quello più adatto a te e potrai anche sfruttare l’Ecobonus.
Contattaci per richiedere qualsiasi informazione oppure per prenotare un intervento dei nostri tecnici per riparazioni o manutenzione ordinaria sul tuo impianto.