Qual è la differenza tra pompa di calore e inverter?

Tecnologia e climatizzatori: ecco la differenza tra pompa di calore e inverter

Il tuo condizionatore non è più performante e hai deciso di sostituirlo con uno nuovo? Non sai come orientare la tua scelta? Innanzitutto devi sapere che esistono diversi modelli che si basano su tecnologie diverse, ma i più diffusi sono i condizionatori con pompa di calore e quelli a inverter.

Spesso questi due termini sono usati come sinonimi, ma in realtà indicano dispositivi completamente diversi: parliamo in entrambi i casi di apparecchi in grado di modificare la temperatura di un ambiente ma con modalità (e costi) differenti.

Per aiutarti ad avere idee più chiare, quindi, in questo articolo proviamo a spiegarti i due sistemi più diffusi tra i condizionatori moderni sul mercato. Ecco la differenza tra pompa di calore e inverter.

Come funziona un condizionatore a pompa di calore

I condizionatori moderni offrono buone performance nel fornire il giusto comfort alle casa e agli uffici in qualsiasi stagione dell’anno, rinfrescando la temperatura in estate e generando calore in inverno. Oggi, dunque, è possibile gestire la temperatura di un ambiente in qualsiasi stagione, con un solo apparecchio.

Questo doppio uso è possibile grazie alla funzionalità offerta dalla pompa di calore, che funziona tramite un meccanismo fisico simile a quello che permette al frigorifero di raffreddarsi, però invertito.

Un condizionatore a pompa di calore preleva il calore da una fonte esterna (aria, acqua o terra) e lo trasporta all’interno dell’edificio alla temperatura scelta. Al contrario, per rinfrescare, il calore viene prelevato dall’ambiente interno e ceduto all’esterno, sfruttando le proprietà del gas refrigerante per abbassare i gradi centigradi.

Mentre un condizionatore classico raffredda solamente l’aria immessa nell’ambiente, la pompa di calore riesce anche a riscaldarla e a regolare l’umidità della stanza.

Quali sono i vantaggi dei condizionatori con tecnologia inverter?

Se stai cercando un dispositivo in grado di offrire elevate prestazioni e che consenta anche di risparmiare un po’ di soldi in bolletta alla voce consumi, la soluzione migliore è un climatizzatore con inverter.

Vediamo ora cosa significa inverter nei climatizzatori. Questa funzione permette al condizionatore di raggiungere velocemente la temperatura ambiente desiderata, con un consumo di energia elettrica ottimizzato. Grazie alla capacità di generare automaticamente la potenza dell’aria calda o fredda necessaria per mantenere la temperatura costante, il sistema inverter riesce a contenere i costi.

Quando si raggiunge la temperatura desiderata, il condizionatore con inverter riduce la velocità del motore e funziona al minimo in modo da evitare il consumo di energia che occorrerebbe per fermarsi e poi ripartire, come invece accade con i condizionatori tradizionali (tecnologia on-off). In questo modo garantisce sempre il massimo comfort con il minimo dispendio energetico, con un risparmio in bolletta del 30% rispetto a un climatizzatore con pompa di calore.

Oltre a ottimizzare i consumi, questo sistema migliora anche il comfort domestico. Se poi cerchi un condizionatore poco rumoroso, l’inverter fa al caso tuo: è estremamente silenzioso rispetto a quello dotato di sola pompa di calore.

Condizionatore a pompa di calore o inverter: quale scegliere?

Dopo aver chiarito la differenza tra pompa di calore e inverter e i relativi vantaggi di queste scelte, probabilmente vorrai conoscere un consiglio da un esperto.

I tecnici Domus Daikin sono a tua disposizione per darti preziosi consigli sulla soluzione più adatta alle tue esigenze.

Inoltre, per tutto il 2022, l’acquisto di un condizionatore pompa di calore o inverter è facilitato grazie agli incentivi fiscali promossi dall’Ecobonus! Potrai risparmiare fino al 65% sul tuo nuovo acquisto tramite la detrazione fiscale, oppure richiedere direttamente lo sconto in fattura.

Contattaci per conoscere le offerte a te riservate e migliorare il comfort della tua casa!