Quando è necessario ricaricare il climatizzatore di casa e a chi rivolgersi

Consigli utili sul gas refrigerante: ecco quando ricaricare il climatizzatore di casa

La presenza del gas refrigerante nel climatizzatore consente la produzione di aria fresca da parte dell’impianto. Proprio questo elemento è fondamentale per migliorare il nostro comfort termico. In caso di perdita e di conseguente abbassamento del livello di gas del condizionatore si va incontro a una serie di malfunzionamenti che inficiano le performance del dispositivo e rischiano di danneggiare l’apparecchio.

Ma scopriamo di più su questo gas, spiegando quale tipo di sostanza si utilizza negli impianti moderni, quando ricaricare il climatizzatore di casa e in quali circostanze è indispensabile contattare il tecnico.

Cos’è il gas refrigerante?

Il gas refrigerante svolge un ruolo fondamentale per il corretto funzionamento dei climatizzatori e dei sistemi di condizionamento dell’aria. La funzione principale di questo elemento è quella di facilitare il processo di raffreddamento dell’aria all’interno di un edificio. Prima di vedere quando ricaricare il climatizzatore di casa, vediamo però in che modo agisce il gas refrigerante. Esso può essere considerato un mezzo di trasferimento termico all’interno del sistema di climatizzazione. Il processo di raffreddamento passa attraverso 4 fasi:

  • compressione
  • condensazione
  • espansione
  • evaporazione

Il gas refrigerante assorbe e rilascia calore in modo efficace, consentendo al sistema di creare aria fresca nell’ambiente interno.

Quale gas refrigerante viene usato nei climatizzatori domestici?

Nei climatizzatori domestici, il gas refrigerante più comunemente utilizzato è l’R-32. Questo tipo di gas refrigerante è una miscela di idrofluorocarburi (HFC) e viene spesso preferito rispetto a gas refrigeranti più vecchi come l’R-22 (clorodifluorometano), che è stato gradualmente eliminato perché ritenuto troppo inquinante, o l’R410A.

I motivi per cui l’R-32 ha trovato largo impiego nei sistemi di climatizzazione sono sostanzialmente due:

  1. è più efficiente: l’R32 ha elevate proprietà termiche, che consentono ai climatizzatori di funzionare in modo migliore rispetto a gas refrigeranti meno recenti.
  2. inquina di meno: il suo impatto complessivo sull’ambiente è nettamente inferiore rispetto a gas più vecchi.

L’R-32 è comunque un gas altamente infiammabile, quindi come sempre, quando si deve ricaricare il climatizzatore di casaè importantissimo affidarsi ad installatori di fiducia e a ditte serie e dotate di certificazione F-GAS.

Quando è necessario ricaricare il climatizzatore di casa

Se il livello di gas refrigerante cala al di sotto di un certo limite il sistema di climatizzazione risente di una serie di problemi. I climatizzatori domestici sono generalmente progettati per funzionare senza la necessità di ricariche regolari di refrigerante, a meno che non ci siano perdite o problemi nel sistema. Vediamo ora quando ricaricare il climatizzatore di casa e quali sono i sintomi che rendono questa operazione indispensabile:

  • Ridotta efficienza di raffreddamento
  • Fuoriuscita di aria più calda del normale
  • Il climatizzatore si accende e si spegne frequentemente in un breve periodo di tempo (ciclo breve)
  • Aumento dei costi energetici
  • Eccessiva rumorosità
  • Formazione di ghiaccio
  • Perdite d’acqua

Se si presenta uno dei seguenti problemi al tuo apparecchio, la causa potrebbe essere proprio una mancanza di gas refrigerante. In questi casi è opportuno contattare subito il tuo tecnico di fiducia, sarà lui a stabilire quando ricaricare il climatizzatore di casa.

A chi rivolgersi per ricaricare il climatizzatore di casa

Abbiamo visto come capire quando ricaricare il climatizzatore di casa, quali sono i problemi che comporta la riduzione del livello di gas refrigerante e quale sostanza viene utilizzata negli impianti moderni.

In questi casi, ti consigliamo sempre di rivolgerti a una ditta qualificata e affidabile, come Condizionatori Roma, realtà affermata sul territorio e con pluriennale esperienza nel settore degli impianti termici.

Quando devi ricaricare il climatizzatore di casa, oppure eseguire qualsiasi altro servizio come manutenzione ordinaria o riparazione, contattaci per richiedere il nostro intervento. Un tecnico esperto sarà a tua disposizione per risolvere qualsiasi tipo di problema.

Se invece desideri acquistare un climatizzatore nuovo, puoi scegliere tra modelli di climatizzatore disponibili in offerta, con montaggio e assistenza inclusi.

Forniamo, inoltre, consulenza per richiedere gli incentivi fiscali, come Ecobonus e Conto Termico, sull’acquisto del tuo nuovo apparecchio.