Manutenzione climatizzatore: perché non esce acqua dal condizionatore

Cosa succede se non esce acqua dal condizionatore? Ecco le risposte che cercavi

Il condizionatore è lo strumento che più amiamo durante il caldo estivo, perché è in grado di rendere l’ambiente in cui viviamo più confortevole grazie al suo refrigerio. Può capitare però di andare incontro a qualche malfunzionamento di questo apparecchio che, per chi non è esperto, può rappresentare un vero e proprio enigma irrisolvibile.

In questo articolo ci occupiamo di una delle problematiche più frequenti dei condizionatori. Vediamo come comportarci quando non esce l’acqua dal condizionatore, denotando una anomalia allo scarico.

Di seguito ti forniamo tutte le informazioni necessarie per risolvere il problema e capire anche a chi rivolgerti.

Perché esce acqua dal condizionatore?

Prima di addentrarci in un discorso più specifico, facciamo una breve introduzione per capire da dove proviene l’acqua del condizionatore.

L’impatto dell’aria sul condensatore porta alla formazione di condensa. Questo accade sia in regime di raffreddamento, che in regime di riscaldamento, ma con delle differenze.

Quando il condizionatore è in modalità raffreddamento, la condensa si forma all’interno dello split mentre, in modalità riscaldamento, la condensa si crea all’esterno a causa dell’aria fredda. In modalità di deumidificazione, la condensa viene prodotta all’interno.

Le gocce d’acqua scivolando lungo le alette del condizionatore, finiscono in una vaschetta interna che si trova sotto lo split, per poi essere espulsa verso l’esterno tramite il tubo di scarico. Questo vale quando si parla di un condizionatore che raffredda o che deumidifica.

Quando non esce acqua dal condizionatore oppure notiamo che viene espulsa nei punti sbagliati, c’è un problema.

Perché il condizionatore non scarica acqua? Cause e soluzioni possibili

La mancata fuoriuscita dell’acqua dal condizionatore può essere determinata da diversi fattori. Di seguito vediamo le principali cause di questo problema:

  • Guasto al tubo di scarico. Il tubo di scarico può comportare problemi, se è intasato o presenta una curvatura verso l’alto. Entrambi i casi impediscono all’acqua di uscire, rendendo difficile il corretto smaltimento dell’acqua. Se si tratta di un tubo a incastro, non è difficile scollegarlo dal condizionatore e dunque pulirlo o sostituirlo. Di solito, per rimuovere i detriti più resistenti, è sempre meglio usare un lungo pezzo di filo di ferro.
  • Ostruzione al foro di scarico. Se il problema non è il tubo otturato, potrebbe essere il foro di scarico. Ciò può accadere se il condizionatore è stato fermo per un’intera stagione e non è stato pulito dopo la riaccensione. Per disostruire il foro di scarico devi svitare i bulloni che fissano il vassoio antigoccia e pulire la superficie interna con uno straccio bagnato.
  • Usura della vaschetta. Anche una vaschetta danneggiata potrebbe ostacolare il corretto scarico dell’acqua. Assicurati delle condizioni della vaschetta, provando a detergere il sistema di scarico interno e la superficie della vaschetta. Chiaramente, se la vaschetta è irrimediabilmente danneggiata dovrai sostituirla.
  • Split danneggiato. È un problema tecnico piuttosto comune, che deve essere risolto da un tecnico specializzato. Se provi a intervenire da solo, puoi correre il rischio di provocare un danno più serio di quello attuale.

A chi rivolgersi quando non esce acqua dal condizionatore?

Se dovesse capitare che non esce acqua dal condizionatore di casa tua perché questo non riesce a scaricare correttamente l’acqua, la soluzione ai tuoi problemi è Domus Daikin, centro specializzato in riparazione e manutenzione di impianti di refrigerazione.

I nostri tecnici qualificati sono in grado, con un sopralluogo, di individuare la causa del malfunzionamento e sostituire eventuali componenti.

Il nostro staff tecnico è disponibile 7 giorni su 7, dalle ore 8.00 alle ore 19.00.

Se invece vuoi sostituire il condizionatore, puoi acquistare un modello classe A con uno sconto consistente grazie agli incentivi fiscali promossi dagli Ecobonus. Puoi scegliere tra la cessione del credito o lo sconto diretto in fattura, con risparmi che arrivano fino al 65%!

Contattaci per saperne di più o, se preferisci, compila il form online per essere richiamato.