Come ottenere l’Ecobonus per l’acquisto di un condizionatore nuovo

Come ottenere l’Ecobonus e risparmiare sull’acquisto di un climatizzatore

Se stai pensando di sostituire il tuo vecchio climatizzatore con uno più efficiente e funzionale, devi sapere che grazie agli incentivi statali sull’acquisto è possibile risparmiare un po’ di soldi installando un impianto di nuova generazione.

Questa guida può esserti utile se vuoi sapere come ottenere l’Ecobonus sull’acquisto di un nuovo climatizzatore. Proveremo a spiegarti cosa bisogna fare per beneficiare delle detrazioni fiscali previste per chi sostituisce il vecchio dispositivo con uno ad alta efficienza energetica.

Detrazioni fiscali: come ottenere l’Ecobonus acquistando un climatizzatore?

Per risparmiare sull’acquisto di un nuovo climatizzatore sono stati stanziati dei bonus destinati a chi voglia dotarsi di un apparecchio ad alta efficienza energetica e a basso impatto ambientale. Per spiegare come ottenere l’Ecobonus bisogna prima fare una panoramica sugli incentivi previsti per l’acquisto di climatizzatori.

Puoi beneficiare di detrazioni sull’acquisto di un nuovo climatizzatore, per il raffreddamento del tua ambiente o per il riscaldamento domestico (nel caso dei climatizzatori a pompa di calore), direttamente dalla dichiarazione dei redditi

Il Bonus condizionatori 2023 è un incentivo incluso nel pacchetto Ecobonus e Bonus casa. Si può avere accesso alle detrazioni fiscali del 50% sia in presenza di una ristrutturazione edilizia, sia in assenza di un intervento strutturale.

Ecobonus 2023 per i climatizzatori: come ottenere il 50%?

Passiamo ora alla parte cruciale della nostra guida. Vediamo cioè come ottenere l’Ecobonus per l’acquisto di un nuovo climatizzatore. Per accedere al Bonus condizionatori 2023 con detrazione al 50% bisogna acquistare un condizionatore a pompa di calore, poiché questo dispositivo consente un risparmio energetico,.

Questo dispositivo può essere acquistato nche senza obbligo di CILA, Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata, che serve per ristrutturare un edificio tramite un intervento di manutenzione straordinaria.

Nel caso in cui si opti per una sostituzione, invece, rimane valida la detrazione fiscale corrispondente al 50% del totale – che sarà possibile recuperare in 10 anni con rate annuali.

Quali documenti bisogna presentare per ottenere l’Ecobonus?

Abbiamo detto che nel 2023 si può ancora beneficiare degli Ecobonus. Però, dal mese di febbraio è stata abolita la possibilità di ricorrere alla cessione del credito.

Per usufruire degli Ecobonus sull’acquisto di un nuovo climatizzatore è necessario che il pagamento sia tracciabile. Dunque è possibile pagare tramite bonifico, purché riporti le voci seguenti:

  • Numero e data della fattura
  • Riferimento nella causale all'(art. 16-bis del Dpr 917/1986.
  • Codice fiscale del beneficiario della detrazione
  • Partita IVA del beneficiario del pagamento

Inoltre va presentata online la documentazione all’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico e sostenibile, entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

Vuoi acquistare un climatizzatore sfruttando l’Ecobonus? Ecco a chi rivolgerti!

Ora che sai come ottenere l’Ecobonus per la sostituzione del tuo vecchio condizionatore o per l’acquisto di un nuovo dispositivo, non ti resta che scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.

Per farlo, rivolgiti a Domus Daikin, azienda di riferimento a Roma per gli impianti di refrigerazione e riscaldamento, con pluriennale esperienza nel settore.

Puoi scegliere tra i modelli disponibili in offerta il climatizzatore più adatto alle tue esigenze. I nostri tecnici, qualificati e professionali, provvederanno all’installazione e all’avviamento del tuo nuovo apparecchio domestico.

Compila l’apposito modulo di contatto sul nostro sito per richiedere ulteriori informazioni oppure per avere un supporto tecnico. Effettuiamo anche interventi di riparazione e manutenzione ordinaria su tutti gli impianti termici.