Estate in arrivo: cosa fare alla prima accensione del condizionatore?

Manutenzione clima: cosa fare alla prima accensione del condizionatore?

Giornate più lunghe, temperature miti, il sole che inizia a riscaldare le nostre case: l’estate si avvicina e a breve dovremo far ricorso al caro condizionatore per proteggerci dall’umidità e dal calore.

Dopo un lungo periodo di inattività, però, i condizionatori, come tutti i dispositivi elettrici, potrebbero aver bisogno di un controllo e di qualche intervento per poter funzionare al meglio.

In questo articolo vogliamo suggerirti cosa fare alla prima accensione del condizionatore, indicandoti alcuni passaggi che potranno tenerti al riparo di brutte sorprese.

Come prepararsi alla prima accensione del condizionatore

La prima accensione del condizionatore può rappresentare il vero inizio dell’estate, ovvero il momento in cui è definitivamente arrivato il caldo e abbiamo bisogno di un alleato per combatterlo.

Prima di accendere il condizionatore è sempre bene eseguire la manutenzione ordinaria dell’apparecchio, con una serie di controlli per assicurarsi che tutte le componenti siano in buono stato e, laddove necessario, procedere con interventi di riparazione e pulizia.

Questi interventi sono indispensabili, oltre che per l’efficienza del condizionatore, anche per una questione di salubrità dell’ambiente. Dunque, prima dell’accensione della climatizzazione estiva vanno eseguite le seguenti operazioni:

  • pulizia filtri
  • pulizia dell’unità interna ed esterna
  • controllo dei condensatori
  • controllo del gas con eventuale riparazione in caso di perdite

Come eseguire la pulizia prima dell’accensione del condizionatore

Abbiamo già accennato all’importanza di alcune operazioni da eseguire prima dell’estate e dunque all’accensione del condizionatore. Vediamo ora come eseguire la pulizia dei filtri, operazione apparentemente semplice, ma importante per evitare uno spreco di energia e per tutelare la sicurezza di chi vive in un determinato ambiente.

Ecco come pulire i filtri del condizionatore in 4 step:

  • Aprire lo sportello dello split
  • Sganciare la griglia di emissione
  • Rimuovere lo sporco dal filtro con un pennello o un panno cattura polvere
  • Lavare il filtro con un panno in microfibra umido

Se i filtri sono di plastica, come nei condizionatori più moderni, possono essere lavati direttamente con acqua corrente e rimessi al loro posto una volta asciugati.

A chi affidare la manutenzione dell’impianto prima dell’accensione del condizionatore?

Come detto la manutenzione ordinaria del condizionatore è fondamentale per più aspetti, come la salubrità dell’ambiente, l’efficienza e la durata dell’apparecchio. Prima dell’accensione del condizionatore è bene effettuarla con cura, affidandosi a mani esperte ed evitando il fai da te, a meno che non si abbiano comprovate competenze in materia.

A Roma la soluzione per la manutenzione del tuo impianto termico domestico si chiama Domus Daikin, azienda certificata e con pluriennale esperienza nel settore dell’impiantistica di refrigerazione.

Oltre a prenotare interventi di manutenzione ordinaria e riparazione da parte dei nostri tecnici, puoi contattarci attraverso il modulo sul nostro sito per richiedere informazioni su offerte e promozioni. Offriamo anche consulenza tecnica sulla normativa in materia di agevolazioni fiscali nel caso volessi acquistare un nuovo condizionatore di ultima generazione.