Ecco come la classe energetica incide sul valore del tuo immobile

Classe energetica immobile: come il condizionatore può migliorarla

Il tema della sostenibilità e una maggior attenzione sui consumi stanno promuovendo una serie di iniziative finalizzate al miglioramento della classe energetica degli immobili.

La classe energetica indica il livello di consumi energetici delle abitazioni in base a parametri funzionali e strutturali. Gli immobili sono infatti classificati per prestazione energetica su cui incidono fattori come l’impatto sull’ambiente, lo stato di salute degli impianti e di conseguenza i consumi.

Classe energetica immobiliare: alcune informazioni utili

Prima di vedere come incide sulla classe energetica immobiliare un condizionatore di nuova generazione, è bene fornire alcune informazioni utili su come vengono classificati gli appartamenti sulla base dei consumi.Negli ultimi 10 anni per vendere o locare un appartamento, i proprietari si sono dovuti dotare dell’A.P.E. ovvero dell’Attestato di Prestazione Energetica.

Tenendo conto del mercato immobiliare, è possibile affermare che una buona classe energetica consente una vendita al miglior prezzo possibile. Un appartamento a basso consumo energetico induce con più facilità un acquirente all’acquisto potendo beneficiare dei notevoli risparmi che avrà in bolletta negli anni a venire.

Il crescente numero di ristrutturazioni edilizie, dovute anche agli incentivi statali messi a disposizione dei consumatori, stanno diminuendo gli immobili con classe energetica F e G. Quindi rimanere indietro con il proprio immobile sul tema del risparmio energetico, può portare al deprezzamento dello stesso e ad una maggiore difficoltà nel concludere una vendita o una locazione.

Classe energetica immobile: condizionatore e altri fattori che incidono

Per quanto riguarda la classe energetica, oltre al condizionatore e agli altri elettrodomestici, sono diversi i fattori che incidono, rendendo un appartamento più o meno efficiente. Alcuni di questi sono:

  • Isolamento termico
  • Sistemi di riscaldamento e raffreddamento
  • Ventilazione
  • Infissi e serramenti
  • Uso di energia rinnovabile
  • Sistema di illuminazione
  • Adeguata manutenzione degli impianti
  • Orientamento dell’edificio
  • Densità di occupazione

Capire come migliorare la classe energetica degli immobili, rendendoli più efficienti dal punto di vista dei consumi e dell’impatto ambientale, portandoli più vicino possibile alle classi A e B, è molto importante anche da un punto di vista economico.

Classe energetica immobile: un condizionatore per migliorare l’efficienza

Abbiamo visto quanto è importante migliorare la classe energetica di un immobile. Un condizionatore nuovo può migliorarla sensibilmente. Vediamo come.

Tenendo conto che un aumento della classificazione energetica può essere effettuato anche con interventi non strutturali (il cambio degli infissi o la sostituzione della caldaia) da oggi per comprare o vendere casa, è importantissimo avere ben presente qual è la classe energetica assegnata e che grazie agli incentivi previsti si ha la possibilità di migliorarla, rendendola più sostenibile e più allettante sul mercato!

Se vuoi migliorare la classe energetica del tuo immobile puoi rivolgerti a professionisti del settore come Condizionatori Roma. Da noi puoi scegliere il tuo condizionatore di nuova generazione in offerta, compreso di montaggio e assistenza.

Contattaci per richiedere qualsiasi informazione o per prenotare l’intervento dei nostri tecnici, specializzati in manutenzione e riparazione su qualsiasi tipo di impianto.