condizionatore non raffredda

Ecco come correre ai ripari quando il condizionatore non raffredda

Quali sono le cause e le possibili soluzioni quando il condizionatore non raffredda

Non avresti mai voluto domandartelo, ma cosa si può fare quando il condizionatore non raffredda?

È una situazione che può presentarsi più spesso di quello che immagini e specialmente se non accendi il condizionatore da diverso tempo: dopo aver trascorso diverse ore a combattere il torrido caldo estivo non riesci nemmeno a trovare sollievo accendendo il condizionatore perché l’aria fresca non arriva.

Prima di lasciare spazio al panico, la cosa migliore che puoi fare è fermati un attimo e fare delle prove per risolvere il problema. Se non sai da dove iniziare ti spieghiamo noi cosa fare quando il condizionatore non raffredda.

Verifiche da effettuare in caso di malfunzionamento

 Ecco alcuni semplici controlli da effettuare quando il condizionatore non raffredda:

  • Controlla se il condizionatore è stato acceso da poco perché potrebbe essere in fase di preriscaldamento
  • Hai altri elettrodomestici accesi che producono calore? Se il forno fosse acceso, potresti non avvertire l’arrivo dell’aria fresca
  • Chiudi porte e finestre aperte per evitare la dispersione dell’aria fresca
  • Hai ricordato di pulire i filtri? Ricorda che in base alla direttiva UE 2016/426 i filtri e l’unità interna devono essere controllati e puliti periodicamente
  • Verifica che non vi siano oggetti bloccanti davanti alla bocca di aspirazione che impediscono il flusso dell’aria
  • Regola la temperatura termostato del condizionatore che deve necessariamente essere più bassa di quella dell’ambiente circostante
  • Modifica la velocità della ventola scegliendo una modalità più rapida, per aumentare la potenza.

L’aria fredda ancora non arriva? Ecco le cause

Se non riesci a risolvere il problema da solo la cosa migliore che puoi fare è contattare un tecnico specializzato in possesso di un patentino F-GAS che è indispensabile per operare su tali apparecchiature. Il tecnico potrebbe rilevare le seguenti problematiche quando il condizionatore non raffredda:

  • Perdite di gas refrigerante a causa di installazioni o guasti. In questo caso è necessario individuare il punto in cui avviene la perdita e poi ricaricare il gas.
  • Ridotta ventilazione dell’unità interna per via di filtri intasati, mancanza di manutenzione, guasti alla ventola, ventola intasata da polveri e muffe, unità esterna sporca con conseguente ridotto passaggio di aria.

Come prevenire guasti e malfunzionamenti

Per salvaguardare il climatizzatore e essenziale effettuare la pulizia, in particolare dei filtri e dell’unità interna. I condizionatori per legge (UE 2016/426) devono essere sottoposti a controlli periodici finalizzati alla manutenzione, alla pulizia e all’igienizzazione, a seguito dei quali il tecnico è tenuto a rilasciare il bollino (potenza superiore ai 12 Kw), un documento che certifica la corretta installazione, la sicurezza personale, il corretto funzionamento e l’igiene dell’aria.

Tali controlli vanno effettuati specialmente nei locali commerciali e sono previste sanzioni civili e penali (D. Lgs 81/08) per i datori di lavoro che non effettuano periodici controlli.

Se hai bisogno di assistenza sul tuo condizionatore o cerchi un tecnico abilitato al rilascio del bollino puoi affidarti a Domus Daikin, centro assistenza per i condizionatori di tutte le marche operativo su Roma. Puoi rivolgerti a noi anche per acquistare un nuovo climatizzatore, per tutto il 2022 puoi usufruire dell’Ecobonus che ti permetti di avere uno sconto in fattura fino al 65%.

Contattaci per saperne di più!