Deflettore aria condizionata bloccato: 3 suggerimenti per risolvere

Una guida pratica per risolvere il problema del deflettore dell’aria condizionata bloccato

Il condizionatore è un importante alleato per il tuo comfort domestico. Grazie ad esso puoi rinfrescare l’ambiente in estate e, in molti casi, anche ricevere il giusto tepore durante i mesi invernali. Può capitare, però, che il condizionatore diventi un fattore di stress, soprattutto se inizia a funzionare male o si verificano guasti in maniera frequente.

Uno dei problemi più comuni in tal senso è il blocco al deflettore, che comporta una serie di problematiche.

In questo articolo vogliamo spiegare cosa accade quando un deflettore dell’aria condizionata è bloccato e fornire alcune soluzioni per ripristinare il corretto funzionamento dell’apparecchio.

A cosa serve il deflettore dell’aria condizionata

Per capire bene cosa fare quando il deflettore dell’aria condizionata è bloccato, bisogna giocoforza sapere cos’è questo elemento, come funziona e a cosa serve.

Il deflettore è un componente importante dell’unità di condizionamento che regola la direzione del flusso d’aria, in modo che essa, fresca o riscaldata che sia, possa essere distribuita in modo uniforme in una stanza o in un’area specifica, consentendo di personalizzare l’utilizzo dell’impianto e garantire il massimo comfort termico.

È costituito da lamelle o alette mobili che possono essere regolate manualmente, tramite un telecomando o un pannello di controllo sull’unità stessa, ma nei dispositivi di nuova generazione si può anche programmare automaticamente il loro movimento.

Come accorgersi che il deflettore dell’aria condizionata è bloccato

Quando il deflettore dell’aria condizionata è bloccato o non funziona correttamente è possibile accorgersene molto facilmente, perché l’apparecchio fornisce alcuni segnali di avvertimento.

Innanzitutto, l’aria che fuoriesce dal condizionatore non è distribuita uniformemente in tutta la stanza, con alcune zone che diventano nettamente più fresche, o più calde, rispetto ad altre che non subiscono alcun effetto termico.

Inoltre, l’apparecchio, quando si regola il deflettore, può emettere suoni strani, come clic, rumori di blocco, segno che qualcosa si è incastrato. Di conseguenza anche la regolazione del flusso d’aria diventa più difficoltosa.

Le cause che possono portare a un blocco del deflettore sono diverse. Ad esempio:

  • Accumulo di polvere all’interno delle lamelle o dei meccanismi di regolazione;
  • Oggetti esterni che finiscono accidentalmente nel deflettore ostacolandone il movimento;
  • Guasti a componenti meccanici, soggetti ad usura;
  • Problemi elettronici all’interno dell’unità di condizionamento d’aria o del sistema di controllo;
  • Errata calibrazione.

3 possibili soluzioni al blocco del deflettore

Abbiamo detto che è piuttosto comune imbattersi in un deflettore dell’aria condizionata bloccato. A seconda dell’origine del problema, comunque, esistono diverse soluzioni possibili sia per prevenire il guasto che per ripararlo.

Ecco i 3 suggerimenti per risolvere il problema del deflettore dell’aria condizionata bloccato.

  1. Pulizia: nel caso in cui il blocco sia dovuto all’accumulo di polvere e detriti potrebbe essere sufficiente provvedere a pulire l’unità per ripristinare il corretto funzionamento del deflettore
  2. Manutenzione ordinaria: programmare controlli annuali sul condizionatore è il miglior modo per prevenire il blocco del deflettore, in quanto il tecnico delegato a tali operazioni può individuare tempestivamente eventuali usure e danni, prima che essi possano degenerare in problematiche più serie.
  3. Sostituzione del deflettore: in alcuni casi l’acquisto di un pezzo di ricambio risulta essere l’unica soluzione possibile per avere un apparecchio funzionante, soprattutto quando il deflettore è gravemente danneggiato o usurato.

Quelle appena elencate operazioni che non vanno eseguite in autonomia, perché il fai da te sugli impianti di climatizzazione è assolutamente vietato dalla normativa vigente. Per poter operare su un condizionatore è infatti indispensabile essere in possesso di un patentino FGAS, pertanto solo un tecnico abilitato può farlo.

Come richiedere assistenza tecnica sul tuo condizionatore

In questa guida abbiamo visto come risolvere il problema del deflettore dell’aria condizionata bloccato. Abbiamo inoltre specificato che per operare una riparazione sul tuo condizionatore è necessario rivolgersi a un tecnico abilitato.

Per richiedere l’assistenza tecnica per manutenzione o riparazioni sul tuo impianto di climatizzazione, puoi rivolgerti a Condizionatori Roma, azienda di riferimento a Roma nel settore dell’impiantistica termica.

Ti basterà compilare il modulo di contatto sul nostro sito per avere un tecnico a tua disposizione pronto a risolvere qualsiasi tipo di problematica legata al tuo impianto, come ad esempio il deflettore bloccato.

Se invece hai un condizionatore datato e vuoi sostituirlo con uno di nuova generazione, sappi che puoi ancora beneficiare delle detrazioni fiscali previste dal Conto Termico e dagli Ecobonus. Puoi scegliere il tuo modello preferito tra quelli in offerta con installazione in 24 ore e assistenza 7 giorni su 7.