Cura e risparmio: tutte le istruzioni per un uso corretto del condizionatore

Guida pratica all’uso corretto del condizionatore

Utilizzare il condizionatore in modo corretto ha effetti positivi sia sulla tua salute che sulla tua bolletta. Da un lato l’aria diffusa dell’impianto è la stessa che respiriamo e un ambiente salubre incide direttamente sul nostro organismo, dall’altro un apparecchio che lavora nelle giuste condizioni non incorre in sovraccarichi e quindi in sprechi di energia.

Se vuoi dei consigli utili per evitare consumi eccessivi e avere sempre aria fresca e pulita in casa, continua a leggere questa guida. Ti spiegheremo quali accorgimenti prendere per un uso corretto del condizionatore.

In che misura il condizionatore incide sulla qualità dell’aria e sui consumi energetici?

È noto che l’uso corretto del condizionatore può avere effetti benefici sulla qualità dell’aria e ridurre sensibilmente i consumi energetici in casa. Sappiamo che quando il condizionatore è in funzione, l’aria viene erogata attraverso il sistema di filtraggio. Se il filtro non è pulito o non viene sostituito regolarmente, possono accumularsi polvere, allergeni e batteri, riducendo la qualità dell’aria interna. L’aria condizionata, inoltre, può ridurre l’umidità nell’ambiente. Questo può causare secchezza delle vie respiratorie e irritazioni agli occhi, mentre un’umidità troppo alta può favorire la crescita di muffe e acari.

Un condizionatore sporco o mal mantenuto sarà anche meno efficiente dal punto di vista energetico. I filtri sporchi, le alette ostruite, possono ridurre l’efficienza dell’apparecchio e aumentare i consumi. Anche impostare il condizionatore a temperature estreme (troppo basse in estate o troppo alte in inverno) può causare una crescita significativa dei costi in bolletta, poiché il condizionatore deve lavorare di più per raggiungere queste temperature.

Consigli per un uso corretto del condizionatore

Abbiamo visto quali effetti possono avere le abitudini quotidiane di utilizzo dell’impianto di climatizzazione sulla salubrità dell’aria e sui consumi energetici. Ecco, quindi, un decalogo per l’uso corretto del condizionatore che potrebbe aiutarti a prenderti cura della tua salute e dei tuoi risparmi.

  1. Imposta una temperatura moderata. Evita di impostare il condizionatore troppo basso in estate o troppo alto in inverno. Una temperatura tra i 22°C e i 24°C è generalmente confortevole ed efficiente.
  2. Usa il timer. Imposta un timer per spegnere o accendere il condizionatore automaticamente quando non è necessario. Ad esempio, puoi programmarlo per spegnersi quando vai a dormire o quando esci di casa.
  3. Mantieni porte e finestre chiuse. Assicurati che porte e finestre siano ben chiuse quando il condizionatore è in funzione per evitare dispersioni di aria fresca.
  4. Fai la manutenzione regolare. Pulire i filtri del condizionatore regolarmente (almeno una volta al mese) garantisce un flusso d’aria efficiente. Assicurati anche che le alette siano pulite da polvere e detriti rivolgendoti ad un tecnico autorizzato, evitando in modo categorico il fai da te.
  5. Scegli la giusta illuminazione. Riduci l’illuminazione interna, poiché le luci emettono calore. Utilizza lampadine a LED a basso consumo energetico.
  6. Ombreggia le finestre. Utilizza tende o persiane per bloccare la luce solare diretta durante le ore più calde della giornata.
  7. Sfrutta la ventilazione naturale. Durante le ore più fresche della giornata, apri finestre e porte per far circolare aria senza l’uso del condizionatore.
  8. Monitora l’umidità. Mantieni il livello di umidità relativa tra il 30% e il 50%, se possibile, per aumentare il comfort termico. L’aria meno umida sembra più fresca a una temperatura data.
  9. Utilizza la modalità “Eco” o “Risparmio energetico”. Molti condizionatori hanno modalità specifiche per ridurre il consumo di energia. Attivale quando possibile.

Seguendo questi consigli, puoi ridurre i consumi energetici del condizionatore, risparmiare denaro e mantenere un ambiente domestico più sano e confortevole.

A chi affidare la manutenzione del condizionatore?

Tra i vari consigli sull’uso corretto del condizionatore, il più importante è sicuramente quello relativo alla manutenzione ordinaria e alla pulizia dell’impianto. Questo tipo di attività, fondamentali per avere aria pulita in casa e consumi bassi, non può essere eseguita col fai da te, ma solo da un tecnico in possesso di patentino FGAS.

Per questo motivo affidati a una ditta qualificata, con anni di esperienza nel settore dell’impiantistica termica, proprio come Condizionatori-Roma.

I nostri professionisti possono garantire elevati standard qualitativi per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Contattaci per fissare un appuntamento, oppure per richiedere qualsiasi tipo di informazione.

Se invece vuoi sostituire il tuo impianto, puoi scegliere quello più adatto alle tue esigenze tra i vari modelli in offerta, compresi quelli di installazione e assistenza, acquistabili anche con gli incentivi fiscali previsti da Conto Termico ed Ecobonus.