Cosa fare se il condizionatore non si accende con il telecomando?

SOS condizionatore: ecco cosa fare se non si accende col telecomando

Il telecomando del condizionatore è lo strumento che ci permette di regolare la temperatura e la qualità dell’aria all’interno del nostro ambiente, rendendolo confortevole e accogliente. Con questo dispositivo attiviamo l’impianto e impostiamo le varie modalità di funzionamento.

Ma cosa fare se il condizionatore non si accende con il telecomando? In questo articolo esploriamo le possibili cause di questo problema fornendo alcuni suggerimenti per provare a risolverlo e anche qualche consiglio utile per evitare che si presenti nuovamente.

Perché il condizionatore non risponde al telecomando

Se premi il tasto power sul telecomando del tuo condizionatore, ma l’apparecchio non inizia ad erogare aria fresca, non avere paura, perché il problema potrebbe essere davvero meno grave del previsto. Non è detto, infatti, che, se il condizionatore non si accende col telecomando significa che sia rotto.

Puoi effettuare una verifica provando ad utilizzare il pulsante dell’accensione di emergenza presente sul pannello frontale del condizionatore. Se funziona il problema potrebbe risiedere nel controller.

A questo punto puoi esaminare il tuo telecomando per trovare l’anomalia. Ecco alcune operazioni piuttosto semplici che potrebbero risolvere il problema:

  • Controlla che le batterie siano inserite correttamente, facendo attenzione ai segni + e – sul telecomando;
  • Prova a sostituire una alla volta le pile, perché spesso non hanno la stessa carica ma può capitare che una di esse sia stata recuperata da un altro dispositivo e dunque è più scarica delle altre;
  • Assicurati che il telecomando sia puntato verso il sensore del condizionatore e che tra i due terminali non vi siano ostacoli per il passaggio del segnale.

Se dopo aver effettuato queste verifiche senza riscontrare nessun errore, ma il condizionatore ancora non riceve segnale dal telecomando, probabilmente il problema è di altra natura, ad esempio la spina può essere scollegata dalla rete elettrica, oppure, nei casi peggiori, ad essere danneggiato può essere un componente dell’unità interna.

Cosa fare se il problema è nell’unità del condizionatore

Se il condizionatore non si accende col telecomando e, dopo i vari test effettuati, hai potuto riscontrare che nel controller non ci sono anomalie, vuol dire che devono essere effettuati dei controlli sull’unità interna, perché l’accensione potrebbe essere bloccata da un sensore difettoso o un problema elettronico.

In questo caso è necessaria l’assistenza di un tecnico specializzato per diagnosticare il problema ed eseguire una riparazione.

Ricorda di non provare mai il fai da te sul tuo condizionatore, perché oltre ad essere pericoloso, è anche vietato per legge. Per eseguire lavori su impianti di climatizzazione è necessaria l’abilitazione tramite patentino FGAS.

Perciò, in caso di guasti e malfunzionamenti al tuo condizionatore rivolgiti a un’azienda qualificata come Condizionatori Roma. Grazie alla nostra trentennale esperienza nel settore dell’impiantistica termica e a uno staff tecnico composto da professionisti abili e competenti, riusciamo a rispondere a qualsiasi esigenza relativa a climatizzatori, e non solo, di qualsiasi brand.

Compila il modulo di contatto che trovi sul nostro sito per richiedere informazioni, fissare un appuntamento o per prenotare la manutenzione del tuo impianto. Se invece vuoi sostituire il tuo apparecchio, puoi trovare la soluzione più adatta alla tua casa tra i modelli disponibili in offerta, con installazione in 24 ore e assistenza 7 giorni su 7, acquistabili anche col beneficio degli incentivi statali previsti da Conto Termico ed Ecobonus.