Cosa fare quando il compressore dell’aria condizionata è rotto?

SOS clima: come sostituire un compressore per l’aria condizionata rotto?

Il condizionatore è un elemento immancabile nelle nostre case. Da diversi anni ormai non riusciamo a farne a meno: è diventato un oggetto molto familiare, benché non tutti sappiano come funzioni e quali siano i suoi componenti.

In questo articolo vogliamo parlare di una delle parti più importanti del condizionatore, ovvero il compressore. Proviamo a spiegare cosa fare quando il compressore dell’aria condizionata è rotto, come fare per sostituirlo e a chi puoi rivolgerti.

Come capire se il compressore dell’aria condizionata è rotto?

Il compressore dell’aria condizionata è un elemento fondamentale. Si trova nell’unità esterna e, come dice il nome, ha la funzione di comprimere il gas portandolo ad altissima pressione aumentando la temperatura. Da qui, tramite tubi in rame, il gas finisce nel condensatore dove diventa liquido (condensazione) per poi passare all’organo di laminazione e in seguito all’unità interna.

Se il compressore del condizionatore è rotto, si blocca tutto il funzionamento dell’impianto. Diagnosticare questo tipo di guasto, non è complicato.

Quando il compressore dell’aria non funziona possono manifestarsi una serie di problemi, come ad esempio:

  • rumore eccessivo
  • la puleggia non ruota
  • esce poca aria fredda

Se dovessi avvertire uno di questi problemi al tuo condizionatore, non esitare a contattare il tuo tecnico di fiducia. Sarà lui in grado di rilevare l’entità del danno e a suggerirti come risolverlo.

Come sostituire un compressore dell’aria rotto?

Prima di vedere come sostituire un compressore dell’aria condizionata, proviamo a capire in che modo evitare guasti. Innanzitutto se il compressore dell’aria condizionata è rotto, molto probabilmente dipende dal fatto che non sia stata eseguita una giusta manutenzione.

Infatti, essendo una parte dell’unità esterna, nel compressore si accumulano polvere, foglie, e altre particelle che ne minano il funzionamento. Periodicamente è opportuno provvedere a una pulizia di questo componente, esattamente come avviene per i filtri.

Per capire se un condizionatore è da sostituire o semplicemente da riparare, bisogna capire l’entità del danno e da cosa dipende il malfunzionamento. I guasti al compressore sono dovuti solitamente all’usura di cuscinetti, guarnizioni o altri componenti, che provocano perdite che col tempo finiscono per rovinarlo.

Nel caso in cui, in seguito al sopralluogo di un tecnico, emerge l’impossibilità ad eseguire una riparazione, l’unica soluzione è acquistare un nuovo pezzo e sostituire il precedente.

Un consiglio su come sostituire il compressore dell’aria condizionata è quello di rivolgerti a un’azienda certificata, con tecnici professionali che sappiano consigliarti se è opportuno eseguire una riparazione o è preferibile provvedere alla sostituzione.

A chi rivolgersi per sostituire il compressore dell’aria condizionata?

Se il compressore dell’aria condizionata è rotto o se ne hai la sensazione, è opportuno chiamare immediatamente un tecnico esperto, perché un intervento tempestivo potrebbe evitare danni peggiori.

In questi casi la soluzione sicura a Roma si chiama Domus Daikin, azienda specializzata nella riparazione degli impianti di refrigerazione.

Offriamo interventi di manutenzione e riparazione su condizionatori di tutte le marche. Contattaci per richiedere qualsiasi tipo di informazione o per prenotare un intervento di uno dei nostri tecnici. Da noi puoi anche trovare un nuovo condizionatore in offerta.