risparmiare condizionatore

Climatizzatore da sostituire? Ecco la soluzione per risparmiare con il condizionatore

SOS consumi: ecco perché vale la pena scegliere un condizionatore nuovo

Con l’arrivo delle temperature roventi, è difficile rinunciare al condizionatore, l’elettrodomestico da cui dipende gran parte del nostro comfort domestico. Tuttavia, pur volendo adottare tutti gli accorgimenti necessari per contenere i consumi, i condizionatori più datati non sempre conciliano prestazioni e costi contenuti in bolletta.

Se il tuo condizionatore ha già qualche anno, considerando i recenti aumenti delle forniture energetiche, probabilmente spenderai più della scorsa estate, anche accendendo l’impianto meno di prima.

Cosa fare se vogliamo combattere l’afa in casa senza mandare il conto in rosso? L’unica soluzione sta nel far installare un modello più efficiente se vuoi risparmiare con il tuo condizionatore. In questo articolo ti spieghiamo come fare e quali vantaggi potrai ottenere.

Caro energia: quanto consuma un condizionatore?

Come qualsiasi altro elettrodomestico, anche il condizionatore richiede energia elettrica per funzionare, ma non è facile calcolarne i costi, che dipendono da una serie di variabili, come:

  • il costo dell’energia elettrica;
  • la potenza del condizionatore;
  • l’orientamento dell’immobile, ad esempio se è esposto a sud sarà soleggiato per gran parte del giorno;
  • il tempo di accensione.
  • le abitudini di utilizzo.

In linea generale, possiamo affermare che per risparmiare con un condizionatore è necessario optare per un modello di ultima generazione (quelli che consumano meno in assoluto sono quelli di classe energetica A+++): un condizionatore di questo tipo, con potenza di 2,6 kW, può raffreddare un ambiente di 30 mq, e permette il 30% di risparmio in confronto ai climatizzatori di vecchia generazione.

Per calcolare in maniera esatta i consumi del condizionatore, bisogna considerare fattori come la zona climatica dell’abitazione, il suo orientamento, la presenza di dispersioni termiche tra solaio, pareti e finestre.

Altro fattore da considerare è la modalità di utilizzo perché è possibile regolare la potenza (bassa, media o massima) del condizionatore e consumare, di conseguenza, più o meno energia.

3 motivi per passare a un nuovo condizionatore

Per risparmiare con il condizionatore, quindi, la soluzione più efficace è installarne uno nuovo. Ecco 3 buone ragioni per farlo:

  • Potrai contare su un modello dalle prestazioni migliori, che ti consentirà di consumare meno energia, dando non solo un taglio consistente alle bollette, ma anche un aiuto al pianeta.
  • Puoi sfruttare le agevolazioni fiscali previste dall’Ecobonus per risparmiare sul tuo nuovo acquisto.
  • Puoi migliorare il comfort domestico e la qualità dell’aria sarà migliore grazie ai moderni sistemi di filtrazione.

Ora che conosci tutti i vantaggi di un condizionatore nuovo, vorresti avere un consiglio su quale modello installare? Contattaci: gli esperti di Domus Daikin sono a tua disposizione per aiutarti a scegliere il prodotto che fa al caso tuo.