Chi può installare un condizionatore? Ecco cosa dice la legge

Professionalità e competenze: ecco chi può installare il condizionatore

Hai bisogno di un condizionatore per la tua casa o il tuo ufficio, ma non sai a chi rivolgerti per l’installazione e se esistono delle regole precise da seguire?

Una volta scelto il modello giusto, è importante accertarsi che il montaggio dell’apparecchio sia effettuato in modo impeccabile. Infatti, l’installazione del condizionatore è una procedura molto delicata e complessa che richiede competenze tecniche e specifiche, nonché una conoscenza dettagliata dei sistemi HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria).

Vediamo allora nel dettaglio chi può installare un condizionatore e, quindi, a chi rivolgersi per evitare problemi e malfunzionamenti dell’apparecchio.

Ecco chi può installare il condizionatore secondo la legge

Al momento dell’acquisto di un condizionatore il consumatore è obbligato a confermare che si rivolgerà ad un installatore con patentino per l’installazione.

In Italia, infatti, l’installazione di un condizionatore può essere effettuata solo da un tecnico specializzato e qualificato, ovvero che dimostra di essere in possesso di un patentino F-GAS, il certificato rilasciato da un ente accreditato che attesta l’idoneità a manipolare impianti con presenza di refrigeranti fluorurati.

Ma come si ottiene il patentino F-GAS? L’operatore deve necessariamente superare un esame teorico e pratico. Il primo riguarda le conoscenze dei refrigeranti fluorurati, le loro caratteristiche e i rischi associati alla loro manipolazione. L’esame pratico, invece, riguarda le procedure di installazione, manutenzione e riparazione dei condizionatori.

Tutti gli obblighi dell’installatore qualificato

I professionisti certificati e dotati di patentino sono, quindi, gli unici autorizzati al montaggio del condizionatore e hannol’obbligo di rilasciare al cliente la certificazione, divenuta obbligatoria per legge, nonché di inserire in un apposito database informatico il certificato dell’avvenuta installazione, completo con i seguenti dati: il numero di impianto, matricola del condizionatore e numero di fattura elettronica (così come avviene per l’installazione delle caldaie). 

Non solo: le nuove regole impongono che l’installatore debba rilasciare al cliente anche un libretto di impianto che documenti l’installazione e fornisca tutte le informazioni necessarie per l’uso e la manutenzione del condizionatore.

Tutte questi adempimenti sono necessari per assicurare un’installazione professionale e sicura, evitando un pericoloso “fai da te”, e permettono anche di ridurre potenzialmente l’evasione fiscale da parte di installatori non autorizzati.

Cosa succede se non ci si rivolge a un installatore qualificato per il condizionatore?

Esiste un database che contiene le fatture di vendita dei condizionatori e le certificazioni degli installatori. Se l’Ente pubblico preposto al controllo incrociasse il dato del tuo condizionatore con quello dell’installazione e, qualora, non venisse trovata alcuna certificazione corrispondente, dopo un periodo di tempo potrebbe scattare un controllo, con potenziali sanzioni amministrative e addirittura penali. Inoltre, rivolgersi esclusivamente a professionisti abilitati significa conservare la garanzia sull’impianto.

Rivolgiti a Condizionatori Roma per l’installazione professionale e sicura!

Ora che sai chi può installare un condizionatore e quanto sia importante affidare questo compito a dei professionisti del settore, ti consigliamo di rivolgerti a Condizionatori Roma: la nostra azienda è specializzata in vendita, assistenza, installazione e riparazione di tutti i prodotti di qualsiasi brand.

Per richiedere un nostro intervento non devi far altro che compilare il modulo di contatto. Entro 24 ore effettueremo l’installazione del tuo condizionatore, ti garantiremo assistenza 7 giorni su 7 e l’estensione della garanzia di 5 anni. Inoltre, se devi ancora scegliere il modello giusto, puoi consultare le nostre offerte e ottenere tutte le informazioni relative all’Ecobonus e al Bonus Casa.