come riscaldare la casa senza il gas

Caro energia: come riscaldare la casa senza gas in autunno e inverno

Obiettivo risparmio? Ecco come riscaldare casa senza il gas

Sai che puoi riscaldare casa senza termosifoni e metano? Forse non è facile cercare di immaginare come riscaldare la nostra casa senza l’utilizzo del gas: questo perché con il passare degli anni è diventato imprescindibile all’interno delle nostre abitazioni.

Eppure, esistono soluzioni basate sull’energia elettrica e fonti rinnovabili, che permettono di risparmiare e, al contempo, ridurre l’impatto sull’ambiente. Dalle caldaie elettriche, alle pompe di calore, queste alternative ti aiuteranno a scoprire la soluzione più adatta alla tua casa.

Vediamo allora come riscaldare la casa senza il gas e dei consigli molto utili per tagliare i costi in bolletta.

5 alternative per riscaldare casa senza termosifoni

Esistono tantissime soluzioni per riscaldare casa senza gas, non soltanto convenienti, ma anche ecologiche e sicure. In vista di un possibile lockdown del gas e degli aumenti delle forniture, vediamo le 5 soluzioni che permettono di vivere senza il gas:

1. Pompe di calore

La pompa di calore lavora con acqua a bassa temperatura, al contrario della caldaia a gas. La pompa di calore usata normalmente dai condizionatori è quella aria- aria, mentre la pompa aria- acqua agisce soltanto sull’acqua dei termosifoni e, scambiando calore con l’aria esterna, può riscaldare l’acqua in inverno e raffreddarla d’estate. Molto spesso, per avere una maggiore resa e un maggior risparmio, in abbinamento alla pompa di calore, viene consigliato di installare un pavimento radiante.

2. Stufa a pellet

La caratteristica principale della stufa a pellet è quella di essere alimentata a pellet di legno per riscaldare in modo rapido ed efficiente. La maggior parte dei modelli di stufe a pellet offre programmi di pianificazione o addirittura termostatici, in modo da offrire agli utenti il ​​massimo comfort di utilizzo possibile e facilitare la gestione dell’energia. Sebbene sia tra i dispositivi di riscaldamento più costosi da acquistare, la spesa per la stufa a pellet viene rapidamente ammortizzata tramite il risparmio in bolletta. Per produrre acqua calda sanitaria, la stufa a pellet deve essere collegata all’impianto idrico domestico.

3. Caldaia elettrica

Come riscaldarsi senza gas ma senza rinunciare alla caldaia? Semplice: con una caldaia elettrica! In queste caldaie l’acqua viene riscaldata, grazie all’effetto Joule, attraverso una resistenza elettrica. La differenza principale con una caldaia tradizionale è che non c’è combustione e, quindi, non ci sono i fumi di scarico. Devi però sapere che le caldaie elettriche sono utilizzate soprattutto per la produzione di acqua calda. Gli apparecchi elettrici adatti anche per il riscaldamento della casa esistono, però risultano abbastanza energivori, comportando un conto molto salato in bolletta.

4. Riscaldamento elettrico a pavimento

Un impianto di riscaldamento elettrico a pavimento non richiede né la presenza di una caldaia o di altri elementi alimentati a combustibile, né di tubature che trasportano l’acqua calda. Questa caratteristica è di estremo vantaggio per la sicurezza, escludendo completamente il rischio di perdite d’acqua o difetti di combustione; evita, inoltre, l’incombenza e la spesa degli interventi di manutenzione. Inoltre, l’energia elettrica per riscaldare un appartamento con un impianto elettrico a pavimento è davvero poca, e notevolmente inferiore a quella richiesta da altre tecnologie.

5. Caldaia a idrogeno

Ti stai ancora chiedendo come risparmiare sul gas? Allora puoi valutare l’installazione di una caldaia a idrogeno, un tipo di impianto che sfrutta l’idrogeno come fonte di energia per riscaldare. In realtà, una caldaia a idrogeno può essere anche un dispositivo di cogenerazione perché, oltre a scaldare l’acqua, può anche produrre energia elettrica.

Come hai potuto vedere, affrontare un inverno senza gas non è un’utopia! Puoi dimenticare termosifoni e caldaia a metano e adottare alternative che ti consentiranno di risparmiare da subito in bolletta, ripagandoti dell’intero investimento.

Riscaldamento con il condizionatore? Ecco perché preferirlo al gas

Abbiamo visto come riscaldare casa senza gas adottando diverse soluzioni, ma un discorso a parte meritano i condizionatori a pompa di calore che si rivelano utili anche durante la stagione invernale.

Al contrario dei condizionatori tradizionali, i condizionatori con pompa di calore consentono di riscaldare gli ambienti e di ridurre il tasso di umidità. Il vantaggio principale è che non ha bisogno della stessa manutenzione della caldaia, ma necessita solo della pulizia dei filtri, da non sottovalutare mai.

I condizionatori A+++ di ultima generazione prevedono una spesa iniziale piuttosto alta, ma permettono di riscaldare più velocemente gli spazi. Un altro vantaggio dei condizionatori a pompa di calore è la possibilità di accenderli e spegnerli quando si preferisce, anche quando si è fuori casa.

Il condizionatore, quindi, rappresenta un’ottima alternativa per chi desidera rinunciare al gas per motivi di risparmio o legati all’assenza di rete di distribuzione.

Il condizionatore per riscaldare? Dal vecchio al nuovo col bonus del 65%

Adesso che sai come riscaldare la casa senza gas, puoi considerare sistemi alternativi per far fronte a riscaldamento e acqua sanitaria dando un taglio alle bollette.

Vuoi ottimizzare l’efficienza energetica della tua abitazione? Per tutto il 2022 puoi usufruire di alcuni bonus statali che ti permettono di accedere a sostanziose agevolazioni fiscali. Avrai l’opportunità di acquistare un condizionatore classe A, usufruendo di una detrazione del 65%!

Vuoi ricevere altre informazioni? Con Domus Daikin puoi scegliere i migliori modelli per il riscaldamento della tua casa: contattaci!